Ieri una signora mi ha detto:”Ingegnere ho 20 gradi in casa però ho freddo”
Il motivo è semplice: la temperatura che misura il termometro è solo un elemento che determina il comfort all’interno della casa, perché il comfort non dipende solo dalla temperatura dell’aria ma anche della temperatura degli oggetti e da quella dei muri della tua casa e dall’umidità presente all’interno della casa stessa.
Se anche in casa ci sono 20-23 gradi ma i muri sono freddi, il freddo percepito entra nelle ossa, hai sempre una sensazione di brividi e non potrai godere una sensazione di benessere e comfort.
I muri devono essere sempre caldi.
In una casa tanto umida purtroppo questa sensazione di comfort la percepisci solo se la temperatura è costante a 22-23 gradi.
Quando supera i 23 gradi ti sembra già di avere una sensazione di soffoco.
Quando io e il mio Team di Isolarelacasa analizziamo una situazione, nel valutare una casa non teniamo solo conto della temperatura dell’aria, ma anche della temperatura dei muri e dall’umidità.
E per fortuna la soluzione esiste: abbiamo sistemi sia per gestire la temperatura dei muri affinché non si abbia mai la sensazione di freddo, sia dei sistemi per gestire l’umidità.
Teli multiriflettenti per risolvere il problema dei muri freddi
Il telo multiriflettente è un materiale che permette, quando è applicato al muro, di riflettere il calore del corpo e garantisce sempre un ottimo comfort abitativo.
Il bello è che puoi coprire i muri con questo materiale, ma non lo vedi, perché viene coperto con una lastra bianca (un cartongesso per esempio che viene pitturato del colore delle pareti).
Ventilazione meccanica controllata per risolvere il problema della casa troppo umida
Se valutiamo che l’aria della tua casa è troppo umida (cosa che spesso provoca anche problemi di muffa), esiste un sistema che riesce a buttarla fuori.
Il sistema di ventilazione meccanica controllata, permette di inserire nel muro un apparato che butta via l’aria umida e la scambia con l’aria pulita e secca presa dall’esterno riscaldandola grazie ad un corpo ceramico. Tutto questo senza raffreddare l’ambiente e senza consumare energia.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattami +39 335 704 33 19